salta la barra


Comune di Prato

 indietro
foto di Silvestro Bardazzi
Docente e Preside della facoltà di architettura dell'Università di Firenze, si occupò di pianificazione urbanistica, progettazione e restauro.

Biografie dei pratesi illustri

Silvestro Bardazzi

(1923 - 2005 )

Nato a Prato il 30 aprile 1923, si laureò in architettura a Firenze nel 1949. Dallo stesso anno svolse mansioni di assistente volontario della cattedra di Elementi di composizione architettonica della facoltà. Nel 1962 conseguì la libera docenza in quella materia e nel '63 vinse il concorso di assistente di ruolo presso la stessa cattedra. Collaborò col prof. Leonardo Ricci per la didattica e per la ricerca all'interno del corso di Elementi di composizione. Nel 1966 ottenne l'incarico per l'insegnamento di Arte dei giardini, che gli venne successivamente confermato insieme a quello di Elementi di Composizione. Nel 1973 divenne ordinario di Urbanistica.
Dal 1968 al 1974 fu Presidente dell'Ordine degli architetti della Toscana. Dal 1974 al 1976 fu preside della facoltà, mentre dal 1977 al 1980 fu Direttore dell'Istituto di Urbanistica.
Parallelamente all'attività didattico – scientifica, si occupò di pianificazione urbanistica (ricordiamo qui gli studi per il Piano Intercomunale Fiorentino negli anni Settanta), di progettazione (da segnalare la chiesa della Sacra Famiglia a Prato, in collaborazione con Francesco Gurrieri) e di restauro (cfr. il restauro della Villa del Palco a Prato). Fu autore di numerose pubblicazioni e saggi (ricordiamo, tra gli altri, Pianificazione delle aree metropolitane, Milano 1986, Ipotesi di città, Firenze 1990, I quaderni del territorio pratese, editi a Prato dal 1978 al 1984). Negli ultimi anni di attività, si concentrò sull'impiego delle nuove tecnologie in architettura e in urbanistica, collaborando con Corrado Beguinot dell'Università di Napoli e realizzando alcuni programmi video sul tema presso il Centro Didattico Televisivo d'Ateneo di Firenze (cfr. Desiderando città, Firenze 1993, vincitore del premio Mixer).
a.a.

Questo personaggio è stato segnalato da Fanfani Caterina, marzo 2011.

Ultimo aggiornamento della biografia: 25.10.2012
 personaggio precedente

 indietro inizio pagina